Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Come aumentare le difese immunitarie?

In periodi particolari dell’anno (come i cambi di stagione, i primi freddi…), in periodi particolarmente stressanti (lavoro, scuola…) o in periodi di malattia in cui magari avete fatto largo uso di antibiotici, le difese immunitarie tendono ad indebolirsi.
Forse non sapete che noi possiamo dare una mano alle nostre difese immunitarie tramite l’alimentazione!
Ecco alcuni brevi e semplici consigli:
  1. Variare più possibile l’alimentazione, in particolare la frutta e la verdura (di stagione!) per attingere a tutte le vitamine e sali minerali a nostra disposizione.
  2. Aumentare l’introito di Vitamine:
    C – contenuta in: ribes, frutta e verdura di colore giallo-arancione (arancepeperoni, carote, pomodoro…), frutta e verdura di colore verde (kiwibroccoletti, rucola, spinaci, cavoli, bietole).
    N.B.: la vitamina C è una vitamina IDROsolubile quindi ne perdiamo grandi quantitativi con la cottura; per questo motivo è molto meglio assumerla a crudo. 
    E – contenuta in: frutta secca (ad esempio potete mangiare 5 gr di Mandorle al giorno), ortaggi a foglia verde larga.
    D – contenuta in: pesce come aringa, salmone, sgombro, sardine… Inoltre è molto importante esporsi al sole almeno 15 minuti al giorno (se possibile).
  3. Bevete ogni sera una tisana a base di Echinacea.
  4. Usate l’Aglio nelle preparazioni! E’ un vero toccasana: 2 spicchi al giorno (grazie all’allicina) aiutano notevolmente il sistema immunitario
  5. Aumentate il consumo di Prebiotici – Probiotici grazie a Yogurt e ad esempio il Kefir.

Photo by Adam Śmigielski on Unsplash
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Parliamo di Cellulite

Ma da cosa può essere causata la Cellulite? La cellulite è un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo accompagnato e dovuto da alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ritenzione e ristagno di liquidi tra le cellule. Questo processo è responsabile del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia” e se non si corre ai ripari si possono formare di noduli sempre più difficili da eliminare!

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

La camminata

Perché dovrei allenarmi?Questo è il classico quesito che molte persone si pongono pochi istanti prima di iniziare a praticare una nuova attività sportiva, ginnica o di movimento in generale. Partiamo dal presupposto che se vi è balenata in mente l’idea di avvicinarvi al mondo del fitness o dello sport in generale, un motivo c’è sicuramente.

LEGGI »

La sindrome premestruale

Gonfiore addominale, tensione al seno, qualche brufolino, irritabilità, voglia di dolci… vi riconoscete? Questi sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano il 75% delle donne durante la settimana che precede il ciclo o, per chi è più sfortunata, dall’ovulazione ai primi 2-3 giorni del ciclo.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?