Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Come aumentare le difese immunitarie?

In periodi particolari dell’anno (come i cambi di stagione, i primi freddi…), in periodi particolarmente stressanti (lavoro, scuola…) o in periodi di malattia in cui magari avete fatto largo uso di antibiotici, le difese immunitarie tendono ad indebolirsi.
Forse non sapete che noi possiamo dare una mano alle nostre difese immunitarie tramite l’alimentazione!
Ecco alcuni brevi e semplici consigli:
  1. Variare più possibile l’alimentazione, in particolare la frutta e la verdura (di stagione!) per attingere a tutte le vitamine e sali minerali a nostra disposizione.
  2. Aumentare l’introito di Vitamine:
    C – contenuta in: ribes, frutta e verdura di colore giallo-arancione (arancepeperoni, carote, pomodoro…), frutta e verdura di colore verde (kiwibroccoletti, rucola, spinaci, cavoli, bietole).
    N.B.: la vitamina C è una vitamina IDROsolubile quindi ne perdiamo grandi quantitativi con la cottura; per questo motivo è molto meglio assumerla a crudo. 
    E – contenuta in: frutta secca (ad esempio potete mangiare 5 gr di Mandorle al giorno), ortaggi a foglia verde larga.
    D – contenuta in: pesce come aringa, salmone, sgombro, sardine… Inoltre è molto importante esporsi al sole almeno 15 minuti al giorno (se possibile).
  3. Bevete ogni sera una tisana a base di Echinacea.
  4. Usate l’Aglio nelle preparazioni! E’ un vero toccasana: 2 spicchi al giorno (grazie all’allicina) aiutano notevolmente il sistema immunitario
  5. Aumentate il consumo di Prebiotici – Probiotici grazie a Yogurt e ad esempio il Kefir.

Photo by Adam Śmigielski on Unsplash
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn

Tea Oolong

E’ stato condotto uno studio per determinare gli effetti anti-obesità del gustosissimo tè oolong. Ad un centinaio di soggetti sovrappeso e con obesità, è stato fatto ingerire per 6 settimane un totale di 8 grammi di tè oolong al giorno.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Il carciofo come Alimento Funzionale

Il Cynara scolumus L., comunemente chiamato carciofo, è un ortaggio da fiore originario del nostro bacino Mediterraneo ed è ricco di qualità.
Infatti, oltre ad apportare una buona quantità di fibra (5,5%) e di sali minerali, possiede tre classi di componenti chimici dai nomi assai difficili (flavonoidi, polifenoli quali acidi caffeilchini, e lattoni sesquiterpenici) grazie ai quali però può rientrare a pieno titolo fra gli “alimenti funzionali” (un alimento è definito tale quando ha effetti protettivi sulla salute dell’uomo fondati su solide e documentate evidenze scientifiche).

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Limitare il sale

Il classico sale da cucina (NaCl) contiene il sodio (Na) che, se assunto in dosi maggiori a quelle consentite, favorisce l’aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto, ictus ed insufficienza renale.Inoltre, un elevato apporto di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è associato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco e a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, ad un maggiore rischio di osteoporosi.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?