La Frutta Secca a Guscio

Ormai lo dicono anche i muri: mangiarla fa bene alla salute.

Provo a risponderti brevemente alle domande più comuni.
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…quanta?
La dose consigliata è pari a 𝟑𝟎 𝙜𝙧 𝙖𝙡 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙤 che corrispondono alla quantità che vedi qua in foto.          

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…quale?
Tutta, variando e mixando a più non posso noci, mandorle, pinoli, nocciole, pistacchi, arachidi…
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…perché?
Per il contenuto di:
→ acidi grassi poli-insaturi 𝙤𝙢𝙚𝙜𝙖 3 a catena corta protettivi per le malattie cardiovascolari (in quanto favoriscono il mantenimento dei corretti valori di colesterolo).
→ 𝙑𝙞𝙩𝙖𝙢𝙞𝙣𝙚, principalmente la 𝙑𝙞𝙩 𝙀 (antiossidante , antinfiammatoria e quindi probabilmente protettiva sotto diversi aspetti) e la B9 o 𝙖𝙘𝙞𝙙𝙤 𝙛𝙤𝙡𝙞𝙘𝙤 (fondamentale nella donna che sta cercando una gravidanza e nel primo trimestre di gravidanza per lo sviluppo degli organi e per la prevenzione a malattie congenite quali spina bifida, labbro leporino e cardiopatie congenite)
→ minerali quali 𝘾𝙖𝙡𝙘𝙞𝙤 (per le ossa), 𝙁𝙚𝙧𝙧𝙤 (per globuli rossi ed emoglobina), 𝙈𝙖𝙜𝙣𝙚𝙨𝙞𝙤 per un al normale funzionamento del sistema nervoso), Zinco, Fosforo…
→ 𝙁𝙞𝙗𝙧𝙖 che aiuta alla pulizia del nostro intestino e riduce l’assorbimento dei grassi.
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…ma non fa ingrassare?
È sicuramente molto calorica (di media 650 kcal/100 gr), quindi non devi esagerare. Però grazie alla fibra è molto saziante e mi raccomando, mastica lentamente!
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Il mio consiglio?
Provala anche sotto forma di crema sul pane con la marmellata o da sola, a colazione o come spuntino 😋
Come crema è perfetta anche per i bambini più piccoli!
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Nello specifico:
NOCI: top per Omega 3, buon contenuto di Acido Folico.
MANDORLE: top per Calcio, Magnesio, vitamina E, fibra e buon contenuto di Acido Folico.
PISTACCHI: top per Ferro, ma buon contenuto anche di Calcio, Magnesio e fibra.
PINOLI: top per Magnesio, Zinco e Vit E…viva il pesto !
ANACARDI: top per il Ferro e Magnesio.
ARACHIDI: buon contenuto di Magnesio, fibra e Vit E.
NOCCIOLE: buon contenuto di Calcio, Magnesio, Vit E e Ferro.
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