Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Merende per Bambini

Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Scommetto che da quando sei mamma o papà ti fai milioni di domande e preoccupazioni anche sull’alimentazione dei tuoi figli.

Il problema è che spesso i bambini “fanno storie” e ti ritrovi ad accontentarli, anche perché non sai (e nessuno te l’ha detto) scegliere una merenda  sana ma anche e soprattutto… 𝗕𝗨𝗢𝗡𝗔!

Il rischio? dare un eccesso di zuccheri, sale, grassi (e quindi calorie!) con biscotti farciti, pizze, panini con prosciutto, succhi di frutta, merendine…

In fondo a questo articoli trovi i 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶, ma prima  vorrei darti qualche info e consiglio in più.

A cosa serve la merenda?

★ a mantenere l’attenzione a scuola e dare la carica per i compiti  (ma se è troppo pesante rischia di avere l’effetto opposto!)

★ a non far arrivare ai pasti principali con una fame da lupi (soprattutto per quei bambini che  fanno colazione alle 7 e pranzano alle 14!).

Ma quindi come deve essere la loro merenda?

Le basi sono le stesse di cui ti ho parlato qualche articolo fa riguardo agli spuntini per gli adulti.

La merenda per i bambini deve essere “𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮”, pari al 5-10% delle calorie della giornata.

Prendendo in mano i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) leggiamo che si passa da un fabbisogno di:

★(a 3 anni) 1280 Kcal/die per una bimba e 1390 Kcal per un bimbo.

★(a 10 anni) 2000 Kcal/die per una bimba e 2200 kcal per un bimbo.

Il 5-10% varia quindi da circa ~65-130 Kcal fino a ~110-220 Kcal. Ovviamente non bisogna essere fiscali ed è un dato da prendere con le pinze perché dipende da un’infinità di fattori: quanto è alto? Quanto pesa? A che ora si sveglia? Si muove coi mezzi o a piedi? Fa uno sport?

Insomma, se vuoi proprio avere un dato ad hoc per il tuo bambino bisogna rivolgersi ad un professionista. Ma la differenza la fa la qualità delle scelte, più che la quantità.

E ora traduciamolo in cibo! 🎉

Per comodità metto le quantità corrispondenti ad un apporto di 100-120 Kcal.

Nell’immagine che ho postato ci sono dei consigli diversi dal solito per variare un po’ (magari anche quando vengono gli amichetti a casa!):

𝙿𝙾𝙿 𝙲𝙾𝚁𝙽 fatti in casa con 1 cucchiaino di olio e 20 gr di mais (o 30 gr di mais, senza olio);

𝚋𝚊𝚛𝚛𝚎𝚝𝚝𝚊 𝚊𝚕 𝚌𝚒𝚘𝚌𝚌𝚘𝚕𝚊𝚝𝚘 𝚌𝚘𝚗 𝚌𝚎𝚛𝚎𝚊𝚕𝚒 𝚜𝚘𝚏𝚏𝚒𝚊𝚝𝚒, 𝚖𝚊𝚗𝚍𝚘𝚛𝚕𝚎, 𝚞𝚟𝚎𝚝𝚝𝚊 𝚎 𝚏𝚒𝚌𝚑𝚒 𝚜𝚎𝚌𝚌𝚑𝚒: scoperte grazie a Verdy75, sono super! mercoledì metto la ricetta!

𝚐𝚎𝚕𝚊𝚝𝚘 𝚍𝚒 𝚏𝚛𝚞𝚝𝚝𝚊 𝚌𝚘𝚗 𝚐𝚛𝚊𝚗𝚎𝚕𝚕𝚊 𝚍𝚒 𝚗𝚘𝚌𝚌𝚒𝚘𝚕𝚎: taglia a cubetti la frutta (100 gr), congelala e poi frullala! servila con 1 cucchiaio di granella di nocciole (10 gr circa).

𝚙𝚊𝚗𝚎 (25 gr) + 𝚌𝚛𝚎𝚖𝚊 𝚍𝚒 𝚖𝚊𝚗𝚍𝚘𝚛𝚕𝚎 (1 cucchiaino) + 𝚖𝚊𝚛𝚖𝚎𝚕𝚕𝚊𝚝𝚊 (2 cucchiaini).

𝚙𝚊𝚗𝚎 (30 gr), 𝚘𝚕𝚒𝚘 (1 cucchiaino) e 𝚙𝚘𝚖𝚘𝚍𝚘𝚛𝚘 per gli amanti del salato 😉


Intramontabili merende sane:

★ 1 frutto piccolo (circa 100 gr) + 25 gr di pane

★ 1 frutto piccolo (circa 100 gr) + 10 gr di cioccolato fondente

★ frullato: 100 gr di frutta + 100 gr di latte intero

★ 25 gr di pane + 10 gr di cioccolato fondente

★ 1 frutto (circa 200 gr)

★ 1 yogurt intero

★ 15-20 gr di frutta a guscio

★ 100 gr di macedonia + 10 gr di frutta a guscio

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Parliamo di Cellulite

Ma da cosa può essere causata la Cellulite? La cellulite è un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo accompagnato e dovuto da alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ritenzione e ristagno di liquidi tra le cellule. Questo processo è responsabile del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia” e se non si corre ai ripari si possono formare di noduli sempre più difficili da eliminare!

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

La camminata

Perché dovrei allenarmi?Questo è il classico quesito che molte persone si pongono pochi istanti prima di iniziare a praticare una nuova attività sportiva, ginnica o di movimento in generale. Partiamo dal presupposto che se vi è balenata in mente l’idea di avvicinarvi al mondo del fitness o dello sport in generale, un motivo c’è sicuramente.

LEGGI »

La sindrome premestruale

Gonfiore addominale, tensione al seno, qualche brufolino, irritabilità, voglia di dolci… vi riconoscete? Questi sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano il 75% delle donne durante la settimana che precede il ciclo o, per chi è più sfortunata, dall’ovulazione ai primi 2-3 giorni del ciclo.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Monica Giovannetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.