Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Merende per Bambini

Scommetto che da quando sei mamma o papà ti fai milioni di domande e preoccupazioni anche sull’alimentazione dei tuoi figli.

Il problema è che spesso i bambini “fanno storie” e ti ritrovi ad accontentarli, anche perché non sai (e nessuno te l’ha detto) scegliere una merenda  sana ma anche e soprattutto… ?????!

Il rischio? dare un eccesso di zuccheri, sale, grassi (e quindi calorie!) con biscotti farciti, pizze, panini con prosciutto, succhi di frutta, merendine…

In fondo a questo articoli trovi i ???????? ???????, ma prima  vorrei darti qualche info e consiglio in più.

 

? ???? ????? ?? ????????

★ a mantenere l’attenzione a scuola e dare la carica per i compiti  (ma se è troppo pesante rischia di avere l’effetto opposto!)

★ a non far arrivare ai pasti principali con una fame da lupi (soprattutto per quei bambini che  fanno colazione alle 7 e pranzano alle 14!).

 

?? ?????? ???? ???? ?????? ?? ???? ????????

Le basi sono le stesse di cui ti ho parlato qualche articolo fa riguardo agli spuntini per gli adulti.

La merenda per i bambini deve essere “???????”, pari al 5-10% delle calorie della giornata.

Prendendo in mano i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) leggiamo che si passa da un fabbisogno di:

★(a 3 anni) 1280 Kcal/die per una bimba e 1390 Kcal per un bimbo.

★(a 10 anni) 2000 Kcal/die per una bimba e 2200 kcal per un bimbo.

Il 5-10% varia quindi da circa ~65-130 Kcal fino a ~110-220 Kcal. Ovviamente non bisogna essere fiscali ed è un dato da prendere con le pinze perché dipende da un’infinità di fattori: quanto è alto? Quanto pesa? A che ora si sveglia? Si muove coi mezzi o a piedi? Fa uno sport?

Insomma, se vuoi proprio avere un dato ad hoc per il tuo bambino bisogna rivolgersi ad un professionista. Ma la differenza la fa la qualità delle scelte, più che la quantità.

? ??? ???????????? ?? ????! ?

Per comodità metto le quantità corrispondenti ad un apporto di 100-120 Kcal.

Nell’immagine che ho postato ci sono dei consigli diversi dal solito per variare un po’ (magari anche quando vengono gli amichetti a casa!):

★ ??? ???? fatti in casa con 1 cucchiaino di olio e 20 gr di mais (o 30 gr di mais, senza olio);

★ ???????? ?? ?????????? ??? ??????? ????????, ????????, ?????? ? ????? ??????: scoperte grazie a Verdy75, sono super! mercoledì metto la ricetta!

★ ?????? ?? ?????? ??? ???????? ?? ????????: taglia a cubetti la frutta (100 gr), congelala e poi frullala! servila con 1 cucchiaio di granella di nocciole (10 gr circa).

★ ???? (25 gr) + ????? ?? ???????? (1 cucchiaino) + ?????????? (2 cucchiaini).

★ ???? (30 gr), ???? (1 cucchiaino) e ???????? per gli amanti del salato 😉

Intramontabili merende sane:

★ 1 frutto piccolo (circa 100 gr) + 25 gr di pane

★ 1 frutto piccolo (circa 100 gr) + 10 gr di cioccolato fondente

★ frullato: 100 gr di frutta + 100 gr di latte intero

★ 25 gr di pane + 10 gr di cioccolato fondente

★ 1 frutto (circa 200 gr)

★ 1 yogurt intero

★ 15-20 gr di frutta a guscio

★ 100 gr di macedonia + 10 gr di frutta a guscio

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn

Tea Oolong

E’ stato condotto uno studio per determinare gli effetti anti-obesità del gustosissimo tè oolong. Ad un centinaio di soggetti sovrappeso e con obesità, è stato fatto ingerire per 6 settimane un totale di 8 grammi di tè oolong al giorno.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Il carciofo come Alimento Funzionale

Il Cynara scolumus L., comunemente chiamato carciofo, è un ortaggio da fiore originario del nostro bacino Mediterraneo ed è ricco di qualità.
Infatti, oltre ad apportare una buona quantità di fibra (5,5%) e di sali minerali, possiede tre classi di componenti chimici dai nomi assai difficili (flavonoidi, polifenoli quali acidi caffeilchini, e lattoni sesquiterpenici) grazie ai quali però può rientrare a pieno titolo fra gli “alimenti funzionali” (un alimento è definito tale quando ha effetti protettivi sulla salute dell’uomo fondati su solide e documentate evidenze scientifiche).

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Limitare il sale

Il classico sale da cucina (NaCl) contiene il sodio (Na) che, se assunto in dosi maggiori a quelle consentite, favorisce l’aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto, ictus ed insufficienza renale.Inoltre, un elevato apporto di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è associato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco e a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, ad un maggiore rischio di osteoporosi.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?