Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Le dieci regole per combattere il gonfiore addominale!

Ecco dieci regole per combattere il gonfiore addominale:

  1. Mangiare da seduti, lentamente masticando attentamente (altrimenti si ingloba più aria).
  2. Bere molta acqua durante la giornata (ma non frettolosamente e non dalla bottiglia)
  3. Non bere alcolici, bevande gasate, bevande zuccherate e non abusare di caffè o tè.
  4. Tostare il pane e non mangiare quello con molta mollica (i lieviti continuerebbero il loro lavoro nell’addome fermentando e provocando aria… per questo spesso la pizza gonfia e causa dolore!).
  5. Preferire verdura cruda o appena scottata. Inoltre la sintomatologia è peggiorata da legumi (a meno che non siano passati) e verdure quali: carciofi, cardi, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cime di rapa, cipolle, crauti, peperoni, rape, rucola, scorzonera, sedano, verze.
  6. Evitare le gomme da masticare (la loro masticazione fa inglobare molta aria).
  7. Evitare un consumo eccessivo di dolcificanti artificiali.
  8. Se necessario fare cicli di prebiotici e probiotici (fermenti lattici)
  9. Tisane a base di menta piperita – anice – finocchio possono aiutare
  10. Fare regolare attività fisica e non fumare.

 


Ma da cosa può essere causato il gonfiore addominale?

Può essere causato dal sovrappeso, dalla sedentarietà, da un rallentato transito intestinale che sfocia in stitichezza e di conseguenza ristagno fecale, da intolleranze alimentari (es. celiachia o intolleranza al lattosio), da un’eccessiva introduzione diaria con la deglutizione, da un’eccessiva fermentazione di alcuni cibi all’interno dell’intestino o da patologie a livello intestinale (es. colon irritabile).


Nota: i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e possono richiedere adattamenti da parte del Medico sulla base della situazione clinica individuale. Prima di procedere a cambiamenti di dieta è bene rivolgersi al proprio medico curante.


Photo by Şahin Yeşilyaprak on Unsplash
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn

Tea Oolong

E’ stato condotto uno studio per determinare gli effetti anti-obesità del gustosissimo tè oolong. Ad un centinaio di soggetti sovrappeso e con obesità, è stato fatto ingerire per 6 settimane un totale di 8 grammi di tè oolong al giorno.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Il carciofo come Alimento Funzionale

Il Cynara scolumus L., comunemente chiamato carciofo, è un ortaggio da fiore originario del nostro bacino Mediterraneo ed è ricco di qualità.
Infatti, oltre ad apportare una buona quantità di fibra (5,5%) e di sali minerali, possiede tre classi di componenti chimici dai nomi assai difficili (flavonoidi, polifenoli quali acidi caffeilchini, e lattoni sesquiterpenici) grazie ai quali però può rientrare a pieno titolo fra gli “alimenti funzionali” (un alimento è definito tale quando ha effetti protettivi sulla salute dell’uomo fondati su solide e documentate evidenze scientifiche).

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Limitare il sale

Il classico sale da cucina (NaCl) contiene il sodio (Na) che, se assunto in dosi maggiori a quelle consentite, favorisce l’aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto, ictus ed insufficienza renale.Inoltre, un elevato apporto di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è associato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco e a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, ad un maggiore rischio di osteoporosi.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?