Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

Il mio planning per te – MARZO

Siamo tutti a casa (o per lo meno dovremmo).
L’esigenza di conciliare smart-working e bambini a casa rende obbligatorio pianificare le giornate per non impazzire, per non avere un carico mentale soffocante.
Ritorna l’importanza di pianificare anche i pasti: 3 pasti al giorno da fare tutti insieme è sì bello MA anomalo e impegnativo.
Per evitare di mangiare a caso ed in modo poco sano ho pensato di “fare la mia parte” ed aiutarti pubblicando qualcosa di pratico e utile: il mio planning settimanale, da cui se vuoi potrai prendere spunto.
Lo farò per tutte le settimane di chiusura delle scuole.
Non è perfetto, ma essere perfetti in questi momenti è dura.
Ad esempio, qui dove sono (e sulla spesa online) non ho trovato molti cereali alternativi, quindi sarò un po’ più monotona.
I giorni sono ovviamente interscambiabili!

Clicca qua sotto per vedere la versione stampabile:

PLANNING SETTIMANALE MARZO

Ricettine facilissime del planning:

  • pesto di pomodori secchi e anacardi: ho copiato questa idea dalla dr.ssa Silvia Goggi (si trova nel libro di cui vi ho parlato). Mettete a bagno i pomodori secchi in modo che si ammorbidiscano. Poi frullate con gli anacardi. Quantità a sentimento! mio marito la chiama “pasta coi ricci” 😉
  • hummus di ceci: frullate una scatola di ceci sciacquati (se avete tempo usateli secchi ovviamente) con 2 cucchiai di olio, mezzo limone spremuto (dovete regolarvi con l’acidità, assaggiate) e 2 cucchiai di tahin (se non l’avete fa niente per questa volta, ma compratela appena potete). Dovete assaggiare e regolarvi di conseguenza!
  • crema di broccoli: cuoceteli (in padella, bolli, al vapore, in microonde, insieme alla pasta che cuoce…) e poi frullateli con un po di acqua di cottura. Salate e fate saltare la pasta in padella con la “crema”, l’olio e magari uno spicchietto di aglio. Top con le orecchiette 😉 io ci aggiungo sempre un po’ di germe di grano super ricco di ferro.
  • frittata patate e piselli: tagliate le patate a piccoli cubetti e cuocetele in microonde in contenitore coperto (almeno 6 minuti a massima potenza, controllate e girate a metà cottura e se c’è bisogno prolungatela; non devono disfarsi totalmente!); intanto sbattete le uova (almeno 4) e unite i piselli (o una scatola sciacquata o la stessa quantità di piselli surgelati cotti); una volta cotte le patate, unite tutto, salate e pepate (se non ci sono bambini piccoli). Infornate su carta forno per 25 minuti a 180°.
  • gelato di frutta: taglia a pezzetti il vostro frutto preferito magari insieme a mezza banana matura che da dolcezza e cremosità; congela per almeno 1 ora e poi frulla velocemente!
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn

Tea Oolong

E’ stato condotto uno studio per determinare gli effetti anti-obesità del gustosissimo tè oolong. Ad un centinaio di soggetti sovrappeso e con obesità, è stato fatto ingerire per 6 settimane un totale di 8 grammi di tè oolong al giorno.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Il carciofo come Alimento Funzionale

Il Cynara scolumus L., comunemente chiamato carciofo, è un ortaggio da fiore originario del nostro bacino Mediterraneo ed è ricco di qualità.
Infatti, oltre ad apportare una buona quantità di fibra (5,5%) e di sali minerali, possiede tre classi di componenti chimici dai nomi assai difficili (flavonoidi, polifenoli quali acidi caffeilchini, e lattoni sesquiterpenici) grazie ai quali però può rientrare a pieno titolo fra gli “alimenti funzionali” (un alimento è definito tale quando ha effetti protettivi sulla salute dell’uomo fondati su solide e documentate evidenze scientifiche).

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Limitare il sale

Il classico sale da cucina (NaCl) contiene il sodio (Na) che, se assunto in dosi maggiori a quelle consentite, favorisce l’aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto, ictus ed insufficienza renale.Inoltre, un elevato apporto di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è associato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco e a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, ad un maggiore rischio di osteoporosi.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova - Dietista a Milano
Monica Giovannetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.