Dietista Monica Giovannetti

I miei consigli

La Fibra Alimentare

Che cos’è la Fibra?

Le fibre alimentari sono composti vegetali non digeribili perchè il nostro organismo non possiede gli enzimi in grado di digerirle e assorbirle.
Nonostante questo rivestono un ruolo fondamentale per il nostro benessere.


Dov’è contenuta?

  • Frutta
  • Verdura
  • Cereali integrali
  • Legumi

 

Che tipi di fibra esistono?

  •  FIBRA SOLUBILE: ha capacità gelificante.

Questo significa che… insieme all’acqua, forma una massa il cui volume nello stomacoaumenta il senso di sazietà e nell’intestino lega a sé zuccheri e grassi riducendo il loro assorbimento.

  • FIBRA INSOLUBILE: richiama a sé molta acqua nell’intestino.

Questo significa che… si forma una massa fecale più voluminosa e morbida che accelera il transito intestinale (aiutando chi soffre di stipsi) e ripulendo le pareti dell’intestino da sostanze tossiche (che possono causare tumori a livello colon-retto)

Riassumiamo: quando ci aiuta la Fibra?

√   Nel Sovrappeso… grazie alla capacità saziante.

√   Nel Sovrappeso e Diabete… grazie alla riduzione dell’assorbimento degli zuccheri.

√   Nel Sovrappeso, Dislipidemie e Malattie CardioVascolari… grazie alla riduzione dell’assorbimento dei grassi.

√   Nella Stipsi, Diverticolosi e Emorroidi… grazie al miglioramento della funzione intestinale e al nutrimento della flora batterica intestinale (effetto prebiotico).

√   Nella Prevenzione dei Tumori a livello Colon-Rettale… grazie all’accelerata motilità intestinale che permette l’eliminazione rapida di sostanze tossiche all’interno del lume.
Quanta ne dobbiamo consumare?

  • Circa 25-30 gr al giorno
  • Le famose 5 Porzioni fra frutta e verdura al giorno (verdura ad ogni pasto + 3 frutti al giorno
  • Preferire Cereali Integrali (pane, pasta, fette biscottate, biscotti…) ai corrispettivi alimenti prodotti con farine bianche raffinate.

Nota bene:

  • All’aumento del consumo di fibra ,dobbiamo incrementare l’introito giornaliero diAcqua, se no otteniamo l’effetto opposto.
  • Non incrementare mai di punto in bianco l’assunzione di fibra: potremmo avere problemi di Gonfiore addominale e meteorismo.
  • Attenzione se si assumono Farmaci perché il loro assorbimento potrebbe essere ridotto se assunti in concomitanza di alimenti ricchi di fibra (chiedere sempre al proprio medico!).

Photo by Anna Pelzer on Unsplash
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
LinkedIn
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

Parliamo di Cellulite

Ma da cosa può essere causata la Cellulite? La cellulite è un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo accompagnato e dovuto da alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ritenzione e ristagno di liquidi tra le cellule. Questo processo è responsabile del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia” e se non si corre ai ripari si possono formare di noduli sempre più difficili da eliminare!

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova e Milano - Diete dimagranti, per intolleranze, per sportivi, per bambini, problemi alimentari

La camminata

Perché dovrei allenarmi?Questo è il classico quesito che molte persone si pongono pochi istanti prima di iniziare a praticare una nuova attività sportiva, ginnica o di movimento in generale. Partiamo dal presupposto che se vi è balenata in mente l’idea di avvicinarvi al mondo del fitness o dello sport in generale, un motivo c’è sicuramente.

LEGGI »

La sindrome premestruale

Gonfiore addominale, tensione al seno, qualche brufolino, irritabilità, voglia di dolci… vi riconoscete? Questi sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano il 75% delle donne durante la settimana che precede il ciclo o, per chi è più sfortunata, dall’ovulazione ai primi 2-3 giorni del ciclo.

LEGGI »
Dietista Monica Giovannetti - Dietista a Genova - Dietista a Milano
Apri WhatsApp
1
Dubbi? Scrivimi su WhatsApp!
Buongiorno,
come posso aiutarti?