Monica Giovannetti – Dietista


Dietista a Milano Monica Giovannetti - Diete personalizzate

Monica Giovannetti si è laureata in Dietistica presso l’Università di Medicina e Chirurgia a Genova (110/110).

Il suo percorso però inizia da più lontano quando, prima di conseguire questo titolo, frequentando e portato a termine un altro corso di studio: Scienze Pedagogiche e dell’Educazione (110/110 e Lode).

E’ per merito di questa prima laurea che si avvicina e appassiona alla dietetica, specialmente all’area dei Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder…) grazie alla frequentazione di diversi seminari che trattavano questi temi e alla stesura della mia prima tesi centrata su tali problematiche.

Terminato questo Corso di Laurea decide così di approfondire questo nuovo interesse facendo tesoro della formazione di educatrice per applicarla ad ogni campo della dietetica.

Infatti, il pilastro fondamentale del suo pensiero, ma anche della nuova concezione di “dieta” che si sta radicando sempre più negli ultimi anni, è l’importanza dell’Educazione Alimentare.

Accanto all’attività di libera professionista presso i suoi studi, continua a coltivare l’interesse e l’impegno nei confronti dei Disturbi Alimentari ed ha terminato con successo un corso annuale nel Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità (First Certificate of Professional Training in Eating Diorsders and Obesity) presso l’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) che applica a questi disturbi la Terapia Cognitivo-Comportamentale.

Nel 2011 e nel 2012 lavora presso Gusto Giusto (www.gustogiusto.it): un’azienda specializzata nella ristorazione veicolata presso istituti scolastici (dall’asilo nido alle scuole superiori), aziende e residenze per anziani.

Qua si occupa dell’elaborazione dei menù scolastici, della gestione delle diete speciali per bambini con intolleranze, allergie o patologie, del controllo qualità (HACCP) e di attività di educazione alimentare presso le scuole elementari e superiori.

Da Settembre 2012 allarga i propri orizzonti e sbarca anche a Milano per svolgere la professione in pieno centro (www.centromedicodurini.it).

Iscritta regolarmente all’Associazione Nazionale Dietisti, riferimento per la nutrizione a livello nazionale. (www.andid.it).

…cosa penso dell’alimentazione?

Penso che “mangiare” sia uno dei piaceri più grandi che abbiamo a disposizione!

Un po’ tutto si riconduce all’alimentazione, partendo dal rapporto mamma-bambino durante l’allattamento fino alle occasioni di socialità e convivialità in cui ci rapportiamo ogni giorno con i nostri amici e con la nostra famiglia!

Per questo motivo non dovremmo mai pensare alla dieta come privazione. Infatti, la parola “dieta” significa “stile di vita” a 360° e non esclusivamente “dieta dimagrante”! Una corretta alimentazione dovrebbe essere un regalo che ci facciamo per far crescere bene i nostri figli, per stare in salute, per vivere sani… va da se che dieta non è certo un triste riso in bianco e pollo ai ferri! …non dovrebbe mai essere così!

E’ proprio questo il messaggio che cerco di passare ai miei pazienti!

Non dobbiamo sentirci “a dieta” ma dobbiamo cercare di correggere le abitudini errate prese in passato, capire davvero in cosa consiste il mangiare sano, conoscere le proprietà e le funzioni degli alimenti, le caratteristiche dei prodotti alimentari… perchè solo in questo modo potremmo definitivamente fare nostra la corretta alimentazione senza che questa sia un peso ma semplicemente una parte di noi.

Il mio compito sarà guidarvi in questo cammino in modo che voi diventiate esperti dell’alimentazione… e tutto questo andrebbe fatto come lo vivo io: AMANDO IL CIBO E LA BUONA CUCINA!!!