Come aumentare le difese immunitarie?

In periodi particolari dell’anno (come i cambi di stagione, i primi freddi…), in periodi particolarmente stressanti (lavoro, scuola…) o in periodi di malattia in cui magari avete fatto largo uso di antibiotici, le difese immunitarie tendono ad indebolirsi.
Forse non sapete che noi possiamo dare una mano alle nostre difese immunitarie tramite l’alimentazione!
Ecco alcuni brevi e semplici consigli:
  1. Variare più possibile l’alimentazione, in particolare la frutta e la verdura (di stagione!) per attingere a  tutte le vitamine e sali minerali a nostra disposizione.
  2. Aumentare l’introito di Vitamine:
    C – contenuta in: ribes, frutta e verdura di colore giallo-arancione (arancepeperoni, carote, pomodoro…), frutta e verdura di colore verde (kiwibroccoletti, rucola, spinaci, cavoli, bietole).
    N.B.: la vitamina C è una vitamina IDROsolubile quindi ne perdiamo grandi quantitativi con la cottura; per questo motivo è molto meglio assumerla a crudo. 
    E – contenuta in: frutta secca (ad esempio potete mangiare 5 gr di Mandorle al giorno), ortaggi a foglia verde larga.
    D – contenuta in: pesce come aringa, salmone, sgombro, sardine… Inoltre è molto importante esporsi al sole almeno 15 minuti al giorno (se possibile).
  3. Bevete ogni sera una tisana a base di Echinacea.
  4. Usate l’Aglio nelle preparazioni! E’ un vero toccasana: 2 spicchi al giorno (grazie all’allicina) aiutano notevolmente il sistema immunitario
  5. Aumentate il consumo di Prebiotici – Probiotici grazie a Yogurt e ad esempio il Kefir.